Actualités: ULTIMO APPUNTAMENTO: DOMENICA 28 OTTOBRE.

ULTIMO APPUNTAMENTO: DOMENICA 28 OTTOBRE.
Date 24/10/2012

"Rappresentare il tempo: riflessioni tra Musica e Arte", ore 16,30.

Nell'ultima giornata de "Le Domeniche d'Autunno", il Museo Gualtieri accoglierà la conferenza sul tema

la rappresentazione del tempo nell’Arte e nella Musica, dove verranno messe a confronto due discipline profondamente diverse:

la pittura, per definizione slegata dal tempo, attraverso artifici ed espedienti iconografici, riesce a superare i limiti della propria condizione;

la musica, indissolubilmente legata alla dimensione del tempo per definizione, propone singolari rappresentazioni di tempo e spazio.

-I rapporti trasversali fra le varie discipline artistiche non sono facilitati in un’epoca come la nostra, caratterizzata dalla specializzazione del sapere in aree sempre più delimitate. L’umanista rinascimentale non conosceva queste limitazioni: il pittore era spesso musicista e l’architetto teorico della musica. Unendo le nostre competenze cerchiamo, almeno in parte, di ritrovare questa unità perduta delle arti.-

Nel corso della conversazione verranno proposte opere di artisti di varie epoche e musiche ispirate alla rappresentazione del tempo [Dufay(), Desprez (), de'Cavalieri (), Vivaldi (), Haydn ().

Relatrice: prof.ssa Gabriella Torrini (docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico Serpieri di Rimini)

Viola: prof. Achille Galassi (docente di Viola presso il Conservatorio di Musica "G. Fescobaldi" di Ferrara)

MUSEO GUALTIERI "Lo Splendore del Reale"

Piazza Saffi - 47867 Talamello (RN)