Actualités: Talamello: un villaggio unico al mondo

Talamello: un villaggio unico al mondo
Date 18/06/2015

Talamello è un piccolo e tranquillo paese di 1200 abitanti, un balcone sulla Valle del fiume Marecchia; unico al mondo.
Ma perchè Talamello è unico al mondo?
Oltre alla sua pura bellezza poetica, immutabile nel tempo...

Ma perché Talamello è unico al mondo?
Oltre alla sua pura bellezza poetica, immutabile nel tempo, questo paese possiede dal 2002, grazie alla passione e alla perseveranza del sindaco di allora, Primo Alessi, un museo personale dedicato al pittore Gualtieri:
Museo Gualtieri, “Lo Splendore del Reale.

Questo museo espone più di 80 quadri, di una bellezza che toglie il fiato, come anche numerosi disegni che, dal 2014, il pittore continua a creare per Talamello, a più di 95 anni di età. La maggior parte dei disegni sono riuniti nell’ultimo libro: “La sorpresa dei disegni”, pubblicato nel 2014.

È in questo villaggio che Gualtieri torna ogni anno, finalmente tranquillo per la perennità delle sue opere in quel luogo magico.
È a Talamello che ritrova le sue radici, la sua identità, dove sono nate sua nonna e sua mamma.
La sua carriera internazionale è un lontano ricordo. Le sue opere sono lì e lì vi resteranno per sempre.
Possiamo affermare che nessun paese al mondo, così piccolo, possiede un museo così straordinario, che risplende di bellezza, di trasparenze e di luce.

Sì! il museo Gualtieri “Lo Splendore del Reale” è unico al mondo.

Venite a scoprirlo e tornerete a visitarlo.

Il periodo che viviamo è così duro, la bellezza si deve diffondere.
Non esitate a ripetere:
“Talamello e il suo museo Gualtieri sono unici al mondo”.